Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL)

Inviato da anna.zampolini il 31/10/2023
Data pubblicazione
31/10/2023

La Regione Piemonte introduce il Bonus TPL - Bonus Trasporto Pubblico Locale, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l'uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto).

Il Bonus è pari a 100 euro.

Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile studenti per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni) e in acque interne (navigazione del Lago Maggiore).

Per lo sconto, una volta compilato il form, sarà possibile stampare una ricevuta con il codice che dà diritto allo sconto.
Il codice potrà essere inserito sulle piattaforme di e-commerce per gli acquisti online abilitate (GTT e ATAP), oppure consegnato nelle biglietterie abilitate all'atto dell'acquisto.

Per richiedere il rimborso l'abbonamento dovrà avere data di inizio validità a partire dal 1 settembre 2023. Una volta compilato il form e caricata la ricevuta di acquisto dell’abbonamento arriverà, a seguito della verifica positiva della domanda, il rimborso con un bonifico da parte di Finpiemonte, sull’IBAN indicato in fase di domanda.

La misura ha durata pluriennale, con conclusione nel 2026.

Leggi anche