Firma digitale per la presentazione delle domande: come ottenerla

Inviato da anna.zampolini il 04/07/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
01/06/2024

La procedura di presentazione delle domande relativa alle agevolazioni pubbliche che gestiamo, prevede che le istanze vengano compilate telematicamente su piattaforma telematica e che il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, sia obbligatoriamente firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante e caricato telematicamente sul sistema informatico di presentazione delle domande.

Per la presentazione delle domande per i bandi è necessaria la firma p7m Cades. 

Si acquista a pagamento da alcuni provider che offrono questo tipo di servizio, detti enti certificatori (es. Namirial, Infocert), e si applica mediante strumenti software e hardware specifici in grado di attestare l’identità del firmatario: i più diffusi sono i kit composti da smart card e dispositivo di lettura fisici (es. chiavetta o lettore di smart card da collegare al PC), ma ci sono anche dei kit di firma remoti in cui il certificato di firma risiede sui server remoti dell’ente certificatore e quindi consentono di firmare i documenti da qualsiasi device senza collegare chiavette o lettori di smart card, ma generando un semplice codice OTP via app. 

I beneficiari possono acquistare una firma usa e getta utilizzando lo Spid e/o con le modalità di seguito spiegate.

Namirial offre una Firma Digitale Istantanea che è valida per un singolo utilizzo e ha una durata limitata di non oltre 60 minuti: https://www.namirial.it/dettagli/firma-digitale-istantanea/; si può attivare tramite SPID o Carta di Identità Elettronica in pochi minuti ed è pronta all'uso senza la necessità di installare nulla. Il costo per una singola firma istantanea è di 6,99 € + IVA; ci sono anche pacchetti per più firme: https://www.namirial.it/dettagli/firma-digitale-istantanea/.

Per attivare la Firma Digitale Usa e Getta con Namirial, si seguono questi passi (https://www.namirial.it/dettagli/firma-digitale-istantanea/):

1. Cliccare nel link ricevuto nell'e-mail di conferma d'ordine.

2. Autenticarsi con SPID o con una CIE attiva.

3. Caricare il documento da firmare.

4. Scaricare il documento firmato e concludere il processo.

Namirial offre anche altre opzioni di firma elettronica, come la Firma su Token USB o la Firma Remota Triennale (https://firmadigitale.namirial.it/firma-elettronica-usa-e-getta-per-documenti/). Scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Infocert offre anche diverse opzioni: GoSign | https://www.firma.infocert.it/prodotti/gosign

Leggi anche