In occasione degli Stati Generali di ANFIR, che si sono tenuti a Roma il 18 luglio 2024, il nostro presidente Michele Vietti, in rappresentanza di ANFIR, ha sottoscritto due importanti protocolli di intesa con ANCI e le banche del gruppo Mediocredito.
Il primo protocollo sancisce la collaborazione tra ANCI e ANFIR ed è finalizzato alla realizzazione e allo sviluppo di progetti ed azioni comuni sui temi dello sviluppo territoriale, innovazione e ricerca, transizione ecologica e digitale, imprenditorialità, turismo e cultura connessi alla creazione di opportunità di crescita e al sostegno di investimenti di competenza dei comuni e delle città metropolitane. L'obiettivo è accompagnare questi enti locali in un percorso di crescita dimensionale e di rafforzamento patrimoniale, aumentandone la competitività e, più in generale, il valore generato nei territori di riferimento.
Per il presidente Michele Vietti: "Aver individuato settori privilegiati di intervento, consentirà una più efficace messa a terra delle risorse regionali e comunitarie. Tra le azioni del protocollo figura inoltre il supporto delle collettività locali attraverso la promozione di progetti per la crescita e la valorizzazione territoriale e imprenditoriale. L'obiettivo è la promozione di un insieme di progetti e programmi che consentano, soprattutto ai territori fragili e di area interna, di crescere, di frenare lo spopolamento e di generare nuovi servizi e opportunità di reddito e occupazione, con un'attenzione particolare per le giovani generazioni".
Il secondo protocollo, sottoscritto da ANFIR con MCC per facilitare l'accesso al credito, vuole creare occasioni di collaborazione per individuare opportunità per le piccole e medie imprese nel campo della finanza alternativa, supportandole nella progettazione di emissioni obbligazionarie come i programmi di Basket Bond con garanzia pubblica oppure le operazioni di emissione di Minibond nella forma stand alone. La sottoscrizione del protocollo consentirà ad ANFIR e Mediocredito Centrale di lavorare insieme proficuamente per ridurre i tempi della burocrazia a favore di finanziamenti rapidi ed efficaci, grazie anche alla standardizzazione dei processi e dei modelli, funzionale alla diffusione di iniziative analoghe su tutto il territorio nazionale per supportare al meglio le PMI italiane.
Il presidente Michele Vietti si è detto soddisfatto della nuova intesa, che "Consentirà ad ANFIR e Mediocredito Centrale di lavorare insieme proficuamente per ridurre i tempi della burocrazia a favore di finanziamenti rapidi ed efficaci, grazie anche alla standardizzazione dei processi e dei modelli, funzionale alla diffusione di iniziative analoghe su tutto il territorio".