La Regione Piemonte, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 61-8677 del 27 maggio 2024, ha approvato, nell’ambito del PR FESR 2021-2027, Priorità II, Transizione ecologica e resilienza, la scheda tecnica della Misura "Investimenti per teleriscaldamento efficiente sotto il profilo energetico", nell'ambito dell'Azione II.2i.4 Promozione della diffusione del teleriscaldamento efficiente.
L’azione sostiene la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, di cui alla Direttiva 2012/27/UE e alla Direttiva 2023/1791/UE, attraverso la costruzione o ammodernamento di impianti di teleriscaldamento alimentati o integrati da fonti rinnovabili e/o da calore di scarto.
Destinatari dell'agevolazione sono Piccole, Medie e Grandi Imprese, in forma singola o associata, in qualità di proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento o della centrale di produzione di energia termica.
La Misura prevede le seguenti tipologie di interventi ammissibili:
a) nuova costruzione di sistemi di teleriscaldamento efficienti;
b) ampliamento di sistemi di teleriscaldamento, purché in esito agli interventi attuati mantengano o, comunque, conseguano la qualifica di sistemi di teleriscaldamento efficienti;
c) ammodernamento di centrali di generazione a servizio del teleriscaldamento al fine di rendere efficiente il relativo sistema di teleriscaldamento esistente.
La dotazione finanziaria è pari a € 12.750.000. L'incentivo prevede prestiti agevolati combinati a sovvenzioni a fondo perduto, fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento