AlpSIB

Inviato da giovanni.binando il 27/04/2022
Partecipazione a iniziative europee

Sviluppo delle competenze di organizzazioni pubbliche e private per la diffusione delle obbligazioni ad impatto sociale

Programma: INTERREG Alpine Space 2014- 2020

DURATA: 01/11/2016 – 30/04/2019 


Il progetto AlpSIB ha lavorato sullo sviluppo delle competenze di soggetti pubblici e privati, sostenendo la nascita e la diffusione di nuovi modelli di investimento nell’area alpina, denominati Social Impact Investments (SII) e, nello specifico, di Social Impact Bonds (SIB). Il progetto si è focalizzato specificatamente sulle esigenze dei NEET (giovani che non frequentano corsi di istruzione, lavoro o formazione) e degli anziani.

L'attuale crisi economica e sociale ha messo in discussione i modelli tradizionalmente consolidati nel settore sociale. Le risorse finanziarie limitate non riescono a soddisfare le crescenti esigenze del settore sociale, tra cui l'invecchiamento della popolazione, l'aumento del numero di NEET e la maggiore necessità di servizi sanitari, ecc.
Le crescenti sfide sociali richiedono pertanto interventi di innovazione e lo sviluppo di nuove forme di economia sociale, capaci di creare uno stretto legame fra il settore pubblico, quello privato e il terzo settore. 


Nel corso del progetto, si è cercato di ideare nuove soluzioni per i NEET e gli anziani attraverso incontri transnazionali e sviluppare un approccio congiunto per le politiche di investimento in ambito sociale. I principali risultati del progetto sono stati:
•    l’elaborazione di una piattaforma web AlpSIBcon moduli di e-learning e un ampio archivio di studi e documenti consultabili all'indirizzo http://AlpSIB-project.eu/en/
•    lo sviluppo di una Metodologia transnazionale per le politiche di investimento a impatto sociale nell'area dello Spazio Alpino che può essere consultata all'indirizzo: http://AlpSIB-project.eu/en/database-toolkit-area/database/resource-type/methodology/.

 

I Partner di progetto

Capofila: Comune di Pordenone (IT)
Università del Voralberg (AT)
Centro di ricerca economica di Lubiana (SI)
Agenzia di sviluppo regionale di Lubiana (SI)
Eckert School (DE)
Gruppo d’interesse pubblico per la formazione e l’inserimento professionale dell’Università di Nizza (FR)
Associazione Next Level (IT)
Regione autonoma della Valle d’Aosta (IT)
Polo Tecnologico di Pordenone (IT)
Finpiemonte S.p.A. (IT)
Bwcon GmbH (DE)
Metropole Nice Côte d'Azur (FR)
Rete di servizi alla persona della Regione Provence-Alpes-Côte-d’Azur (FR)
Comune di Augsburg (DE)

 

Contatti:
Susanna Longo
e-mail: susanna.longo@finpiemonte.it