Politiche a supporto della gestione efficace e sostenibile dei siti e degli edifici del patrimonio culturale
DURATA: da marzo 2020 per 24 mesi
Partner
Il partenariato è stato coordinato dalla Polonia (Regione Westpomerania) e ha incluso in tutto otto partner da Croazia, Italia, Polonia e Slovenia. In ciascuno dei paesi partner sono stati coinvolti un'autorità locale o regionale e un'organizzazione di supporto. Per il Piemonte hanno partecipato Finpiemonte e il Comune di Cuneo.
Obiettivi
Il progetto intendeva proporre degli approcci integrati per la gestione efficace dei siti e degli edifici del patrimonio culturale, anche attraverso la capitalizzazione di strumenti elaborati in alcuni precedenti Progetti Europei. Muovendo dagli strumenti e dalle conoscenze elaborati in progetti precedenti (ma non sperimentati sul campo), il progetto si è spinto ad applicare concretamente questi risultati in un caso pilota in ciascuna delle regioni partner, che in Piemonte è stato identificato in un sito culturale nel territorio del Comune di Cuneo.
Il progetto si è concentrato sugli aspetti gestionali e socioeconomici del patrimonio culturale, fondamentali tanto quanto gli aspetti tecnici per evitare il rischio di degrado del patrimonio. Gli ambiti che sono stati approfonditi sono, tra gli altri: pianificazione strategica e programmazione, linee guida per il coinvolgimento dei cittadini, fondi pubblici, stato dell'arte degli strumenti finanziari, modelli di partenariato pubblico-privato (PPP), finanziamenti e modelli di business. Il progetto interverrà anche sul consolidamento delle competenze e si rivolgerà agli attori regionali e locali responsabili della gestione del patrimonio.