Contenuto
Sintesi bando
Bando per la presentazione di proposte progettuali da parte dei soggetti attuatori per la realizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle PMI sul territorio piemontese, in situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà.
La misura regionale, dedicata alle PMI, che verrà aperta successivamente alla selezione delle proposte progettuali dei soggetti attuatori, finanzierà servizi di consulenza specialistica per la definizione di piani industriali di sviluppo e rilancio e servizi di tutoraggio per l’accompagnamento nell’implementazione degli stessi, richiesti dalle imprese in possesso dei requisiti previsti. L’agevolazione si concretizzerà, per le imprese, nella valorizzazione di ore per i suddetti servizi di consulenza e tutoraggio forniti dai soggetti attuatori.
Soggetti attuatori identificati nell’Atto di indirizzo approvato con la D.G.R. n. 9–5967 del 18/11/2022 iscritti nell’Elenco di soggetti specializzati nel coordinamento e nella realizzazione di servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle imprese PMI sul territorio piemontese.
I soggetti attuatori possono presentare le proposte progettuali singolarmente o in Associazione temporanea d’impresa o di scopo (ATI/ATS).
In relazione ai servizi offerti dai soggetti attuatori, le attività si articolano in tre tipologie corrispondenti a tre diverse fasi:
1. Attività preliminari
2. Servizi consulenziali
3. Servizi di tutoraggio
Ai fini del presente Bando sono ammissibili esclusivamente i costi correlati alle ore dedicate dai soggetti attuatori, sia mediante personale interno sia mediante il ricorso a figure
professionali esterne specialistiche.
L’importo finanziabile per ciascun progetto presentato dai soggetti attuatori, sia in forma singola sia in forma associata mediante ATS /ATI, deve essere non inferiore ad euro 100.000 e non superiore a euro 500.000.
L’agevolazione si concretizza, per i soggetti target destinatari, nella valorizzazione di ore per i servizi di consulenza e tutoraggio forniti dai soggetti attuatori
Per le attività preliminari gli importi vengono invece direttamente riconosciuti ai soggetti attuatori.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande di candidatura contenenti le proposte progettuali dei soggetti attuatori, devono essere inviate a Finpiemonte S.p.A. a partire dalle ore 9:00 del 30 gennaio 2023 ed entro le ore 16:00 del 20 febbraio 2023, utilizzando il modulo di domanda reperibile sul sito www.finpiemonte.it
Il modulo di domanda deve essere inviato tramite posta certificata all’indirizzo PEC finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale
rappresentante del soggetto attuatore (in forma singola o in qualità di capofila dell’ATI/ATS) indicato nel modulo di domanda, unitamente ai seguenti allegati obbligatori.
Normativa
Edizioni e versioni
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi