Strumenti di finanza innovativa a supporto dell'Economia Sociale
DURATA: avviato a settembre 2017 e concluso a giugno 2019
Co-finanziato dalla Commissione Europea, IFISE è un progetto di Multi-region assistance nell’ambito dell’iniziativa FI-Compass, finalizzato alla valutazione dell’uso potenziale di strumenti finanziari supportati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo.
I partner del progetto IFISE sono stati il Piemonte (Finpiemonte), la Lombardia (Finlombarda e Regione Lombardia), l’Andalusia (Idea, finanziaria regionale) e la regione di Valencia (Generalidad Valenciana e Institut Valencià de Finances).
Lo scopo dei progetti MRA è agevolare lo scambio e l’apprendimento reciproco tra le Regioni. IFISE ha avuto come obiettivo l’utilizzo di strumenti finanziari nel settore dell’economia sociale: le autorità regionali e le agenzie che hanno partecipano al progetto hanno condiviso la necessità di potenziare i canali di finanziamento alternativi, per sopperire allo scarso supporto da parte del sistema bancario nei confronti delle imprese sociali.
OBIETTIVI
Questo progetto MRA si è posto l’obiettivo di consolidare le professionalità interne alle Autorità di Gestione e agli intermediari finanziari regionali, al fine di arricchire la capacità di offerta di strumenti finanziari destinati agli attori dell’economia sociale. Il progetto mirava a superare l’approccio tradizionale delle banche, basato sull'analisi dei bilanci e dei business plan, focalizzandosi su investimenti sociali il cui rendimento non sia espresso da aspetti strettamente di mercato, ma prima di tutto considerandone il ritorno sociale, ambientale e culturale.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Analisi documentale, sessioni di formazione ad-hoc, workshop e scambi di esperienze con il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali provenienti dalle principali istituzioni finanziarie e dal mondo accademico.
Le principali attività hanno incluso:
- Mappatura dello stato dell’arte degli strumenti finanziari esistenti in Europa per il settore sociale e analisi delle buone pratiche;
- Ricerca di una corrispondenza fra gli strumenti finanziari e i bisogni regionali nell'ambito dei programmi operativi FESR e FSE;
- Potenziamento delle professionalità attraverso la formazione in aula su aspetti tecnici e legali ed esercitazioni pratiche su casi reali e studi di fattibilità, con il supporto di esperti qualificati.
I contenuti di questa pagina riflettono unicamente il punto di vista dell’autore. La Commissione Europea non risponde dell’uso che potrà essere fatto delle informazioni ivi contenute.