MANUMIX

Inviato da giovanni.binando il 27/04/2022
Partecipazione a iniziative europee

Politiche di innovazione a supporto del manifatturiero avanzato nelle regioni europee

MANUMIX era finalizzato a rafforzare e migliorare l’efficacia delle politiche di Innovazione a livello regionale nel settore del manifatturiero avanzato, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze fra le Regioni coinvolte sui sistemi di monitoraggio e valutazione di tali politiche.

Partner
Hanno fatto parte del consorzio MANUMIX: i Paesi Baschi (l’Agenzia Innobasque e il governo Basco), il Piemonte (Finpiemonte); il Galles (Welsh Government) e la Lituania (MOSTA). Il consorzio ha lavorato con il supporto tecnico di Orkestra, un’organizzazione specializzata in tema di competitività e sviluppo regionale.


Per tutte le regioni coinvolte nel progetto, il settore del manifatturiero avanzato rientrava fra le priorità della Smart Specialisation Strategy (S3). Durante l’implementazione della S3 le Regioni si sono trovate a combinare assetti precedenti di politiche incentrate su aree orizzontali, con nuove basi collegate alle aree verticali, una situazione complessa su cui si è focalizzato MANUMIX.

MANUMIX aveva un budget di 937.661,00 €, di cui l’ammontare di 778.978,95 € finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 attraverso il Programma Interreg Europe.