Contenuto
Sintesi bando
Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese
Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e Grandi imprese
L'Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese prevede 5 linee di intervento:
a) impianti di cogenerazione ad alto rendimento
b) interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia;
c) interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese;
d) installazione di sistemi di building automation connessi agli interventi di efficientamento;
e) sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’eventuale ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.
- finanziamento agevolato, fino al 90% dei costi ammissibili dell’investimento, con le seguenti caratteristiche:
70% a tasso zero da erogarsi con fondi pubblici; 30% da erogarsi a tasso bancario;
tasso applicabile sulla quota bancaria: Euribor (variabile) o Eurirs di periodo (fisso), come da standard operativi in uso dalla Banca, maggiorato di uno spread in funzione delle valutazioni di merito creditizio;
modalità di erogazione: in un’unica soluzione, tramite la banca convenzionata scelta dal beneficiario, a seguito di espressa autorizzazione all’erogazione da parte di Finpiemonte.
- contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 35% del valore del progetto in termini di spese ammissibili, erogato a fronte della completa conclusione del progetto, dell’esito positivo dei controlli sulla rendicontazione e in proporzione alla spesa rendicontata e ritenuta ammissibile da Finpiemonte.
La suddivisione percentuale tra finanziamento e contributo varia in funzione della dimensione d’impresa e della localizzazione della stessa sul territorio piemontese. In particolare, possono usufruire di una maggiorazione le imprese che hanno sede in area “107.3.c.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande si presentano a partire dalle ore 9.00 del giorno 30/03/2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 29/09/2023, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante o da un soggetto interno all’impresa dotato di idonei poteri di firma e dovrà essere caricato telematicamente insieme agli allegati obbligatori previsti dal Bando, sul sistema informatico di presentazione delle domande.
Con riferimento a ciascuna Azione, lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla suddetta data, nel caso in cui la dotazione di ciascuna Azione risulti esaurita/in fase di esaurimento. Tutte le domande presentate verranno comunque istruite.
ATTENZIONE I destinatari finali, potranno presentare domanda sulla Azione II.2ii.2 solo nei seguenti casi:
- dopo aver presentato domanda sull’Azione Efficientamento energetico nelle imprese del PR 21/27
oppure
- se hanno già realizzato ed hanno ottenuto esito positivo alla rendicontazione di un intervento di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020.
Sul sito della Regione Piemonte, nella sezione Altri allegati, è disponibile il documento Foglio di calcolo per valutazione emissioni
Sul nostro sito è disponibile il file "Calcolo ESL Finanziamento agevolato - esempio di calcolo" per il Calcolo ESL Finanziamento agevolato
Eventuale supporto informatico durante il caricamento telematico della domanda su piattaforma FinDom, potrà essere richiesto ai seguenti riferimenti di CSI Piemonte:
- Form di contatto
- tel. 011.0824407
Normativa
Importante: aggiornamento 24/10/2024 su FAQ 7.3
Sebbene il Credito d’imposta non costituisca aiuto di Stato, considerato che il “Transizione 4.0” è stato finanziato con risorse PNRR), è emerso che l’Appendice tematica denominata “La duplicazione dei finanziamenti ex art. 22 par. 2 lett. c) Reg. (UE) 2021/241” alla Circolare MEF n. 13 del 28 marzo 2024 (“Integrazione delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”, al par. 4, specifica che il medesimo costo di un progetto NON può essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura. Alla luce di quanto sopra specificato, pertanto, la cumulabilità NON risulta consentita con il Credito d’imposta 4.0.
Intermediari cofinanziatori
Banca Sella
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca Sella
Banco Azzoaglio
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanco Azzoaglio
Banca Alpi Marittime - Credito cooperativo di Carrù
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca Alpi Marittime - Credito cooperativo di Carrù
Banca d'Alba credito cooperativo s.c.
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca d'Alba credito cooperativo s.c.
Intesa Sanpaolo
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriIntesa Sanpaolo
Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBene Banca Benevagienna (ccb)
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriCassa rurale e artigiana di Boves (ccb)
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBCC Caraglio, Cuneese e Riviera dei fiori (ccb)
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBCC Cherasco (ccb)
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca Territori del Monviso - Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant'Albano Stura Società cooperativa
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBCC Pianfei e Rocca de' Baldi (ccb)
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca di Credito Cooperativo Valdostana (ccb)
Cassa di Risparmio di Fossano
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriCassa di Risparmio di Fossano
Bnp Paribas
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBanca Nazionale del Lavoro
Cassa di Risparmio di Savigliano
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriCassa di Risparmio di Savigliano
BPER Banca
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriBPER Banca
Credit Agricole Italia SpA
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriCredit Agricole Italia SpA
Cassa di Risparmio di Asti
- Condizioni applicate su: https://www.finpiemonte.it/intermediari-cofinanziatoriCassa di Risparmio di Asti
Rendicontazione
Procedura di accesso alla piattaforma di rendicontazione e modulistica
ATTENZIONE
Per tutte le domande presentate a partire dal 22 aprile 2023, nelle fatture emesse dal 01/06/2023 è obbligatorio inserire il codice CUP o, in attesa di esso, codice fondo-domanda”.
Allegati
FAQ
Importante: aggiornamento 24/10/2024 su FAQ 7.3
Sebbene il Credito d’imposta non costituisca aiuto di Stato, considerato che il “Transizione 4.0” è stato finanziato con risorse PNRR), è emerso che l’Appendice tematica denominata “La duplicazione dei finanziamenti ex art. 22 par. 2 lett. c) Reg. (UE) 2021/241” alla Circolare MEF n. 13 del 28 marzo 2024 (“Integrazione delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”, al par. 4, specifica che il medesimo costo di un progetto NON può essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura. Alla luce di quanto sopra specificato, pertanto, qualora i benefici di cui al Credito di imposta (4.0 o 5.0) siano finanziati a valere sul PNRR, la cumulabilità NON è consentita
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi