Sintesi bando
Obiettivo del presente Avviso è quello di selezionare e creare un Elenco di soggetti attuatori esperti in servizi consulenziali di accompagnamento all’attività di impresa e di valutazione di impatto di progetti, ai fini di orientare l’indirizzo innovativo nelle imprese verso la generazione di impatti socialmente desiderabili. I soggetti attuatori, quali stakeholder del territorio metropolitano sui temi dell’innovazione sociale, accompagneranno quindi le imprese interessate ad accedere alle agevolazioni di InnoSocialMetro, supportandole attraverso una solida metodologia nel verificare la fattibilità del loro pre-progetto e le positive ricadute attese sulla comunità e/o sul territorio.
I Soggetti possono essere imprese o loro consorzi, associazioni, fondazioni e devono garantire la propria capacità amministrativa e finanziaria ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- imprese iscritte nei rispettivi Registri presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o equivalente Paesi U.E.;
- associazioni iscritte nel Registro delle persone giuridiche tenuto presso la Prefettura territorialmente competente;
- fondazioni costituite con atto pubblico a norma dell’art. 14 del Codice civile;
- associazioni non riconosciute devono essere costituite con atto pubblico e operare ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice civile.
Nell’Elenco verranno iscritti Soggetti con competenze multidisciplinari, capaci di attuare un percorso di accompagnamento all’innovazione sociale rivolto alle micro e piccole imprese del territorio, che dovrà prevedere due componenti:
- un’attività preliminare che fornisca una “alfabetizzazione” di base sui temi dell’innovazione con ricadute socialmente desiderabili;
- un percorso di accompagnamento personalizzato, volto all’elaborazione di un pre-progetto e della relativa valutazione d’impatto sociale, attraverso l’erogazione di servizi di consulenza specialistica.
Il costo dell’attività preliminare di alfabetizzazione e accompagnamento per la definizione del pre-progetto erogato alle imprese beneficiarie, viene fatturato dal Soggetto all’impresa beneficiaria, la quale provvede al pagamento dello stesso ai fini della quietanza di pagamento e alla successiva rendicontazione contestualmente alla presentazione della domanda di contributo a Finpiemonte.
Il costo orario dell’attività non può superare i 60 €/h e sarà agevolabile al 100%, nel limite massimo di € 2.000.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande devono essere inviate a Finpiemonte all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, a partire dalle ore 10.00 del 15.06.2023 utilizzando il modulo pubblicato sul sito (Allegato 2) e fino alle ore 12.00 del 15.07.2023.
Dopo tale data sarà comunque possibile presentare istanza di iscrizione, ferma restando per ciascuna richiesta la verifica dei documenti, dei requisiti e delle proposte progettuali ai fini dell’iscrizione.
I Soggetti possono presentare le proposte progettuali singolarmente o in Associazione temporanea d’impresa o di scopo (ATI/ATS). In caso di Associazione temporanea d’impresa o di scopo (ATI/ATS) la domanda deve essere presentata dal Soggetto individuato come capofila. Ogni Soggetto può essere presente in una sola proposta progettuale, a prescindere dalla presentazione della domanda in forma singola o in forma associata.
Il modulo di domanda deve essere inviato tramite posta certificata previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante (in forma singola o in qualità di capofila dell’ATI/ATS) indicato nel modulo di domanda, unitamente ai seguenti allegati obbligatori:
- Allegato 3) schema di proposta progettuale per la realizzazione dei percorsi di supporto all’innovazione delle micro e piccole imprese con impatti socialmente desiderabili, e relativi allegati, secondo la traccia predisposta sul sito
- ove ricorra il caso, per le domande presentate in forma associata:
- in caso di raggruppamento temporaneo già costituito, copia conforme dell’atto notarile di costituzione dell’ATI/ATS, unitamente ad una dichiarazione di tutti i soggetti interessati, attestante le dichiarazioni e gli impegni correlati alla partecipazione al presente Avviso;
- in caso di raggruppamento temporaneo non ancora formalmente costituito, dichiarazione di tutti i soggetti interessati, attestante l’intento di costituire una ATS o ATI, con relativa indicazione del soggetto capofila, nonché le dichiarazioni e gli impegni correlati alla partecipazione al presente Avviso.
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi