Contenuto
Sintesi bando
La Misura concede alle neo imprese e ai neo lavoratori autonomi che hanno partecipato alle Misure 1 e 2 del Programma Mip-Mettersi in proprio una sovvenzione a rimborso delle spese sostenute e rendicontate per la realizzazione concreta di progetti finalizzati a favorirne e consolidarne l’avvio e il posizionamento sul mercato.
- Imprese avviate da persone risultanti disoccupate alla data di costituzione della nuova impresa (in caso di società il requisito della disoccupazione deve riguardare almeno il 50% dei soci);
- lavoratori autonomi risultanti disoccupati alla data di attribuzione della partita Iva.
Rimborso dei costi diretti e indiretti del progetto sostenuti dalle neo imprese e dai neo lavoratori autonomi, dalla data di costituzione dell’impresa/attribuzione della partita iva ed entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione stessa.
Sono considerati ammissibili i costi per l’avvio della nuova attività così come da business plan/piano di attività approvato e validato nel quadro della Misura 1 del Programma Mip – Mettersi in proprio, e/o comunque coerenti con l’avvio della nuova attività stessa.
Sono ammissibili nel quadro della presente Misura i costi diretti riconducibili alle seguenti tipologie di spese:
- comunicazione, pubblicità e marketing;
- iscrizione e/o costituzione;
- canoni di locazione dell'immobile dove è svolta l'attività;
- attrezzature, macchinari e arredi strumentali correlati all’attività
L’agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto di importo minimo di € 500 e massimo di € 10.000; nel caso di attività dell’economia sociale la sovvenzione massima che può essere richiesta e riconosciuta è aumentata di 1.000 euro.
Il rimborso interviene:
- a copertura parziale, nella misura dell’85%, dei costi diretti ammissibili del progetto. È pertanto previsto un co-finanziamento a carico dei destinatari;
- a copertura dei costi indiretti, calcolati nella misura forfettaria del 5% dei costi diretti ammissibili.
Istruzioni e presentazione della domanda
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi