Imprenditoria sociale nelle regioni rurali
Programma:
DURATA: Aprile 2019 – Marzo 2022
Le diverse regioni rurali europee si trovano ad affrontare sfide sociali comuni, quali l'invecchiamento della popolazione, la disoccupazione e lo spopolamento.
L'innovazione sociale può offrire soluzioni sostenibili e diventa quindi necessario sostenere le imprese sociali anche attraverso strumenti mirati, resi disponibili dalle autorità regionali o locali.
Il progetto DelFin ha promosso l'imprenditoria sociale nelle regioni rurali che devono affrontare particolari sfide di trasformazione del contesto socio-economico.
I territori rurali che hanno partecipato al progetto sono state: Piemonte (IT), Saxony Anhalt (DE), Hajdú-Bihar (HU), Duga Reza (CZ): hanno lavorato insieme per migliorare i sistemi di finanziamento a sostegno dell'imprenditoria sociale. L’obiettivo è stato quello di sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario, a supporto della nascita e della crescita di imprese sociali nelle aree rurali.
Il progetto si è articolato in diverse fasi e attività, fra cui:
- l’analisi del contesto in cui di potrebbero inserire infrastrutture per la favorire la crescita di imprese sociali;
- l’ approfondimento su come migliorare gli strumenti pubblici di sostegno delle imprese sociali, anche attraverso il coinvolgimento finanziatori privati;
- lo sviluppo di progetti pilota nelle aree coinvolte, con cui sperimentare schemi di finanziamento e strumenti di supporto all’imprenditorialità sociale;
- l’organizzazione di seminari di capacity building, attività di mentoring e coaching per lo sviluppo del modello di business e finanziario, supporto al networking ecc.
Inoltre, le regioni partecipanti si sono dotate di piani d'azione per garantire la sostenibilità e l'integrazione dei risultati del progetto.
I PARTNER
Contatti
Susanna Longo
susanna.longo@finpiemonte.it