Sintesi bando
Supportare i Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nell'attuazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e dolce, basati sull'idea di spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione, con lo scopo di trasformare gli spazi pubblici in modo rapido ed economico con l’obiettivo di disincentivare l’uso del mezzo privato ed incentivare l’uso della bicicletta e altre modalità di trasporto non impattanti.
L’elenco puntuale dei Comuni che possono beneficiare della presente agevolazione è riportato nell'Allegato 4 del Bando
- Tipologia I: interventi sulle aree soggette a limitazione del traffico, realizzazione di percorsi ciclabili e aree pedonali;
- Tipologia II: programmi di riforestazione urbana e realizzazione di interventi di depavimentazione
Le due tipologie di interventi sopra elencati dovranno essere accompagnate da misure di sensibilizzazione e formazione nei confronti della cittadinanza.
NOTA BENE: il bando promuove slow streets (zona 30) non estese all’intero territorio comunale, ma esclusivamente in aree limitate caratterizzate dalla presenza di siti ad elevata sensibilità come ad esempio scuole e ospedali.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto così determinato:
Investimento inferiore o uguale a 50.000,00 --> euro 100% dell’importo progettuale
Investimento superiore a 50.000,00 euro --> 100% fino a 50.000,00 euro e 80% sulla parte residua eccedente i 50.000,00 euro
Il contributo massimo concedibile è pari a 300.000,00 euro
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 10.00 del 18/01/2024 ed entro le 12.00 del 30/06/2024, compilando il modulo telematico disponibile sul sito:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del Sindaco o del soggetto delegato, interno al beneficiario, con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria indicata sul bando.
I beneficiari devono evidenziare la fonte statale e il riferimento regionale da cui deriva l’agevolazione, assicurando la chiara visibilità dei loghi sul materiale e sui beni afferenti gli interventi. I loghi sono disponibili qui:
Normativa
Rendicontazione
Accedi con SPID, CIE o CNS/CNS TS su:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
Puoi abilitare in autonomia i soggetti delegati alla rendicontazione telematica dei progetti, direttamente dalla tua area riservata sul Gestionale Finanziamenti. Consulta il tutorial.
Si ricorda che per tutte le domande presentate a partire dal 22 aprile 2023, nelle fatture emesse dal 01/06/2023 è obbligatorio inserire il codice CUP o, in attesa di esso, il codice fondo-domanda.
Allegati obbligatori (in aggiornamento)
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi