Bando ambiti urbani, opportunità e innovazione per il territorio

Inviato da anna.zampolini il 31/10/2024
Data pubblicazione
31/10/2024

Sono state illustrate agli amministratori locali le opportunità per il territorio fornite dal bando “Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile” - destinato a 76 comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti - il cui obiettivo è quello di promuovere azioni dirette a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso specifiche azioni, dirette a promuovere il tema della mobilità sostenibile urbana e della trasformazione degli spazi pubblici.

Dalla realizzazione di percorsi ciclabili alla creazione di aree pedonali, “strade scolastiche” e strade a velocità ridotta, con particolare attenzione a bambini, anziani e persone diversamente abili; dalla messa a dimora di nuovi alberi a interventi di de-pavimentazione passando anche per una diversa concezione di strade e piazze dei quartieri come luoghi di interazione sociale e di ritrovo, restituendo lo spazio urbano alla vita pubblica.

La dotazione finanziaria della Misura è pari 8 milioni e 300mila euro (3 milioni e 200mila euro per il 2023 e 4 milioni e 850mila euro per il 2024) e il contributo concedibile da parte di Regione per ogni comune non può superare il tetto massimo di 300 mila euro.

I RISULTATI
Sono 37 i progetti che hanno ottenuto il finanziamento sui bandi 2023 e 2024. 
Nello specifico 15 comuni hanno ottenuto il finanziamento sul bando 2023, e i progetti sono già finiti; 22 comuni hanno ottenuto il finanziamento per l’edizione 2024 ma i progetti sono ancora in fase di ultimazione.

Per quanto riguarda i 15 progetti relativi al bando 2023, già ultimati, 7 comuni hanno attuato interventi che ricadevano contemporaneamente in più di una classificazione. In totale 8 comuni su 15 hanno presentato progetti per percorsi ciclabili; 4 comuni su 15 per zone 30 e aree pedonali, 5 comuni per interventi di riforestazione e 1 comune per intervento di depavimentazione.

Complessivamente
Provincia di Torino: 20 progetti (Torino, Alpignano, Avigliana, Borgaro Torinese, Cambiano, Carmagnola, Chivasso, Cirié, Collegno, Ivrea, Mappano, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Venaria Reale e Vinovo)
Provincia di Alessandria: 3 progetti (comuni di Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato)
Provincia di Asti: 1 progetto (comune di Nizza Monferrato)
Provincia di Biella: 2 progetti (comuni di Biella e Cossato)
Provincia di Cuneo: 6 progetti (comuni di Cuneo, Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Mondovì, Saluzzo)
Provincia di Novara: 4 progetti (comuni di Novara, Arona, Borgomanero e Galliate)
Provincia di Vercelli: 1 progetto (Comune di Vercelli).

Leggi anche