Il decreto legge n. 13 del 24 febbraio 2023* prevede che, a partire dal 1° giugno 2023, tutte le fatture relative all'acquisto di beni e servizi, effettuati da attività produttive e oggetto di aiuti pubblici, debbano obbligatoriamente contenere il riferimento al Codice unico di progetto (CUP), indicato nell'atto di concessione o comunicato dall’ente concedente al momento di assegnazione dell'incentivo o della presentazione della domanda di agevolazione.
Tale obbligo, oltre che sui bandi di nuova apertura, è esteso anche ai bandi già aperti alla data di entrata in vigore del Decreto (sotto elencati), ma limitatamente alle domande presentate a partire dal 22 aprile 2023.
Per le domande presentate a partire da tale data, che ottengono il codice CUP in sede di concessione, fino all’ottenimento dello stesso ed in sostituzione di esso è obbligatorio indicare il codice Fondo-domanda assegnato da Finpiemonte in sede di ricezione della domanda e avvio del procedimento.
*Art. 5 del decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13 convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41 "Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC)
Elenco delle Misure operative al momento di entrata in vigore del Decreto, per le quali sussiste l’obbligo di inserimento del Codice CUP in fattura o, in attesa dello stesso, del codice Fondo-domanda per tutte le domande presentate dopo il a partire dal 22 aprile 2023: